- Il contratto quadro iniziale pone Airbus al centro degli sviluppi del programma spagnolo
L’industria spagnola ha firmato un primo contratto quadro per la fase dimostrativa del Future Combat Air System (FCAS), confermando Airbus come prime contractor in Spagna per il progetto del caccia di nuova generazione NGF (New Generation Fighter) e per l’area della Low Observability del programma di difesa europeo.
Questo contratto, firmato con partner industriali francesi e tedeschi, consente alla Spagna di partecipare a tutte le attività FCAS sulla stessa base delle altre nazioni partner. Questa firma conclude dieci mesi di negoziati volti a integrare la Spagna come terza nazione pilastro di questo programma. Airbus, che è stata coinvolta in questo processo durante lo scorso anno, assumerà un ruolo di primo piano al centro della partecipazione della Spagna al programma, in collaborazione diretta con altri partner industriali europei.
Il contratto copre il lavoro iniziale per lo sviluppo dei dimostratori del programma e la maturazione delle tecnologie innovative, in vista dell’avvio dei test di volo del dimostratore NGF nella seconda metà del 2026.
“Questa firma conferma il ruolo di Airbus come prime contractor nel settore aerospaziale e della difesa in Spagna e la nostra capacità di contribuire agli interessi del Paese fornendo tutti le nostre capacità industriali e tecniche, così come la nostra esperienza nei programmi sovrani europei di successo”, ha dichiarato Alberto Gutiérrez, Presidente di Airbus Spain.
L’avvio della fase dimostrativa sottolinea la fiducia politica e la determinazione delle nazioni partner del FCAS e del settore industriale a portare avanti l’agenda in una cooperazione equa ed equilibrata. L’accresciuto slancio consente all’industria di impiegare le risorse e le capacità necessarie per lo sviluppo di questo strategico progetto per la difesa europea.
Il FCAS consentirà capacità di prossima generazione in materia di sovranità aerea e rappresenterà il futuro dell’industria aerospaziale e della difesa spagnola. Airbus svolgerà un ruolo importante lavorando a stretto contatto con la base industriale e tecnologica del Paese, aiutandola a crescere.