Skip to main content

L’Airbus H160 della All Nippon Helicopter completa il primo volo

By Gennaio 14, 2021Airbus, Aviazione

L’Airbus H160 dell’operatore All Nippon Helicopter (ANH) ha effettuato il primo test di volo, della durata di 95 minuti, all’aeroporto di Marsiglia, in Provenza. Il successo del volo inaugurale apre la strada all’entrata in servizio dell’elicottero in Giappone.

ANH opera una flotta di elicotteri composta da sei AS365 e cinque H135 per le riprese televisive aeree destinate alle stazioni televisive di tutto il Giappone. Questo H160 sostituirà uno dei suoi AS365.

“Siamo lieti di vedere il successo del volo inaugurale del primissimo H160 del Giappone, e non vediamo l’ora che questo elicottero di nuova generazione svolga un ruolo importante nelle nostre missioni a livello nazionale”, ha dichiarato Jun Yanagawa, Presidente di ANH. “Dall’introduzione dell’elicottero AS365 tre decenni fa, le esigenze del mercato delle riprese televisive aeree sono in costante evoluzione e sono notevolmente migliorate. Questo elicottero H160 all’avanguardia è un arrivo tempestivo per le nostre operazioni”.

L’H160 ha ottenuto il certificato di tipo dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione Europea (EASA) nel luglio 2020, mentre la certificazione della Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) è prevista per l’inizio del 2021. L’installazione e la personalizzazione delle attrezzature specializzate saranno effettuate presso la struttura di Kobe di Airbus Helicopters nel momento della consegna dell’elicottero, prima della sua entrata in servizio.

“Siamo onorati di avere ANH come nostro cliente per il lancio dell’H160 in Giappone, mentre rinnovano la loro flotta. Questo primo volo di successo è particolarmente significativo in questo periodo senza precedenti per il settore. Ringraziamo il nostro cliente e i team coinvolti per aver dedicato il massimo impegno a questo risultato. Continueremo a fornire il nostro massimo supporto e a garantire una consegna senza intoppi ad ANH”, ha dichiarato Guillaume Leprince, Managing Director di Airbus Helicopters in Giappone.

Il mercato giapponese della riprese televisive aeree è un mercato maturo, con 87 elicotteri dedicati a tali missioni. Quasi il 70% di questi elicotteri sono prodotti da Airbus, con i modelli H125, AS365, H135 e H155 comunemente utilizzate dagli operatori. Con l’imminente introduzione dell’H160, che è dotato di caratteristiche di sicurezza aggiuntive derivanti dall’assistenza al pilota Helionix, questo elicottero porterà un ulteriore vantaggio all’operatore.

Progettato come un elicottero multiruolo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto offshore, EMS, l’aviazione privata e business, così come i servizi pubblici, l’H160 integra le più recenti innovazioni tecnologiche di Airbus. L’elicottero offre ai passeggeri un comfort superiore grazie alle pale Blue Edge insonorizzanti e all’ottima visibilità esterna a beneficio sia dei passeggeri che dei piloti.

© Copyright Eric Raz

Leave a Reply