ITV News potenzia le proprie operazioni ENG con i camcorder e i kit audio Sony

By Gennaio 23, 2020B2B, ICT, Sony

ITV News ha investito in 180 camcorder 4K professionali portatili PXW-Z280 di Sony e in 180 kit audio wireless UWP-D, modello URX-P03D e Sony è lieta di annunciare di aver completato la distribuzione dei prodotti presso tutti i team di news regionali del broadcaster nel Regno Unito.

La nuova line-up di prodotti offre ai team di raccolta delle news una maggiore flessibilità operativa e funzionalità di produzione 4K. I prodotti, integrati nel workflow di produzione di ITV News, stanno già offrendo grandi vantaggi al broadcaster TV.

Paul Stevenson, Director of Technology di ITV News, illustra la facilità d’utilizzo, i tempi di configurazione minimi e le funzionalità avanzate come autofocus e Face Detection dei nuovi prodotti Sony: “Da anni ci affidiamo a Sony per le nostre operazioni ENG. L’introduzione dei PXW-X200 nei nostri workflow era già stata rivoluzionaria per noi.

Dopo sei anni di utilizzo dell’X200, per potenziare ulteriormente le nostre operazioni, abbiamo scelto il modello Z280, che parte dai punti di forza dell’X200 e offre nuove funzioni come Face Detection e autofocus, nonché prestazioni migliorate. Non vediamo l’ora di mettere alla prova anche le funzionalità XDCAM Air del camcorder”.

Mark Smith, cameraman freelance nonchè tester e formatore incaricato di questo progetto, ha aggiunto: “Insieme ad alcuni reporter esperti di ITV abbiamo fatto ricerche approfondite per esplorare le opzioni di upgrade delle telecamere. Sul mercato sono presenti dei prodotti straordinari, ma alcuni sono troppo complessi per i giornalisti che lavorano in maniera indipendente. Altri erano più piccoli ed economicamente vantaggiosi, ma non disponevano di funzionalità importanti per controllare le funzioni con semplicità.

Z280 rispondeva a tutte le esigenze, già al momento del suo lancio. I comandi manuali semplici sono stati fondamentali per noi. Dettagli come il menu personalizzabile ci hanno consentito di risparmiare tanto tempo tra una ripresa e l’altra.

Siamo rimasti colpiti dalle funzioni di rete e dal supporto MI, entrambi molto utili nella produzione di news. Il supporto MI ha offerto ai reporter molta più flessibilità, con due trasmettitori, quattro canali audio utilizzabili e minori necessità di batterie AA. Le troupe sul campo possono sfruttare i vantaggi dell’acquisizione audio wireless di diversi giornalisti e intervistati in contemporanea”, ha aggiunto Mark Smith.

Il camcorder PXW-Z280 di Sony include il primo sensore al mondo 3CMOS da 1/2″, che offre ampia profondità di campo e qualità dell’immagine superiore e contribuisce a ottenere risoluzione elevata, alta sensibilità e wide dynamic range. Grazie ad autofocus rapido di precisione, AF con Face Detection e filtro ND variabile elettronico, l’efficienza operativa ottimizzata rende Z280 perfetto per i team di ITV News.

PXW-Z280 è anche il primo camcorder al mondo con funzionalità Dual-link Cellular, che assicura prestazioni di uplink e affidabilità superiori per una distribuzione più rapida dei contenuti, a prescindere dall’ubicazione dei freelance di ITV News nel Regno Unito.

I giornalisti di ITV News sono riusciti a eseguire la configurazione e a registrare le notizie in maniera quasi istantanea grazie a una soluzione di produzione user-friendly, dall’ergonomia familiare, che si integra con i workflow esistenti senza richiedere training approfonditi.

“I broadcaster di oggi si aspettano tre cose dalle proprie soluzioni di produzione media: un’integrazione perfetta nei workflow esistenti, tempi di configurazione minimi e la necessità che siano future-proof, per rispondere alle esigenze di produzione in continua evoluzione.

Sony lavora a stretto contatto con i propri clienti, i partner e il settore nel suo insieme per far sì che le nostre soluzioni rispondano alle esigenze di broadcaster come ITV News. L’introduzione dei nostri camcorder Z280 avanzati insieme all’audio UWP-D consentirà a ITV News di continuare a produrre contenuti di news di alta qualità negli anni a venire”, ha concluso James Leach, Product Manager di Sony Professional Solutions Europe.