Lanciato con successo il satellite FalconEye degli Emirati Arabi Uniti progettato da Airbus

FalconEye offrirà una capacità di osservazione della Terra senza precedenti al governo e all’economia degli Emirati Arabi Uniti

Il satellite di osservazione della Terra FalconEye è stato lanciato con successo dallo spazioporto europeo (CSG) di Kourou, in Guyana, tramite un razzo Arianespace Soyuz.

Di proprietà e gestito dagli Emirati Arabi Uniti, FalconEye è stato sviluppato da Airbus Defense and Space e Thales Alenia Space come co-fornitori.

Il sistema satellitare FalconEye supporterà le forze armate degli Emirati Arabi Uniti. Il satellite, del peso di 1190 kg al momento del lancio, opererà in un’orbita sincrona al sole di 611 km. Airbus Defence and Space era responsabile della progettazione, dell’integrazione e dei test del satellite e ha fornito la piattaforma. Thales Alenia Space ha progettato e fornito lo strumento ottico e la catena di elaborazione delle immagini.

“FalconEye offrirà un’osservazione della Terra senza precedenti, fornendo ai nostri clienti il ​​meglio che le immagini spaziali possono offrire. Il sistema satellitare ottico ad alte prestazioni rappresenta un’importante pietra miliare nella cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e Francia “, ha detto Jean-Marc Nasr, Head of Space Systems di Airbus. “Grazie alla fiducia del nostro cliente degli Emirati e al sostegno del governo francese, siamo riusciti a realizzare un ottimo lavoro di squadra tra Airbus e Thales Alenia Space”.

Lanciato con successo il satellite FalconEye degli Emirati Arabi Uniti progettato da Airbus

Leave a Reply