Sodiaal sceglie il noleggio pallet di LPR per il proprio marchio Candia

Sodiaal, il principale gruppo cooperativo lattiero-caseario francese, ha siglato una partnership con LPR – La Palette Rouge, punto di riferimento del noleggio pallet in Europa e società del Gruppo Euro Pool, nell’ambito dell’ottimizzazione delle proprie operazioni logistiche. LPR gestirà così i flussi logistici del latte Candia, nel rispetto dei requisiti del sistema La Route du Lait. L’accordo prevede la consegna di 1,5 milioni di pallet ai clienti-distributori del Gruppo Sodiaal in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Benelux, Polonia e Gran Bretagna.

Con 4,7 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno, Sodiaal è il principale gruppo cooperativo lattiero-caseario francese, le cui attività comprendono la vendita e la commercializzazione di latte in polvere, latte in cartone, latte scremato, burro, formaggio e sottoprodotti surgelati. L’accordo con LPR per la consegna di 1,5 milioni di pallet ai clienti e distributori del Gruppo rispetta i requisiti stabiliti da La Route du Lait, il sistema certificato di gestione della qualità e dell’ambiente che pone i flussi logistici al centro della propria strategia e richiede il coinvolgimento attivo di ogni singolo collaboratore del Gruppo.

Sodiaal, che si avvaleva in precedenza del sistema dell’interscambio per il trasporto del latte Candia, ha rivisto la propria strategia alla ricerca di maggiore qualità e minori vincoli. “Stiamo automatizzando i nostri stabilimenti e magazzini, proprio come i nostri clienti”, ha dichiarato Laurent Dal Grande, Direttore Acquisti Logistica e Trasporti di Sodiaal. “Per raggiungere un più elevato livello di automazione abbiamo bisogno di pallet normati e di qualità impeccabile. Poiché il tradizionale sistema di interscambio dei pallet non offre una qualità uniforme, non è più adatto alle nostre attività, né soddisfa le aspettative dei nostri clienti”. Dal Grande aggiunge inoltre che un altro fattore da tenere in considerazione è la spinta che proviene dal settore dei trasporti, nel quale gli autotrasportatori sono sempre meno propensi a utilizzare gli Europallet. Infine, anche la riduzione degli interlocutori costituisce un importante vantaggio: “Con il noleggio pallet dobbiamo interagire con un solo operatore, il che semplifica notevolmente la gestione delle attrezzature per la movimentazione delle merci”, conclude.

LPR collaborava da tempo con Sodiaal per la fornitura di mezzi pallet e, in quanto esperta di noleggio pallet e di gestione di imballaggi riutilizzabili, è stata naturalmente consultata per il passaggio al noleggio di pallet 800×1200. La proposta presentata da LPR è risultata essere la migliore, finalizzata a soddisfare le aspettative della cooperativa lattiero-casearia non solo in termini di obiettivi commerciali ma anche di questioni strategiche e ambientali.

LPR ha lavorato a stretto contatto con il Reparto Logistica e con i vari siti, nonché con il Reparto Controllo di Gestione del Gruppo al fine di comprendere appieno le sfide e le azioni da implementare. La chiara volontà di dare vita a una partnership forte e duratura e di trovare soluzioni collettive volte al miglioramento è stato un fattore determinante nella decisione del Gruppo di scegliere LPR. “Questa partnership si basa su obiettivi che noi e il Gruppo Sodiaal abbiamo in comune. La nostra conoscenza del mercato e la nostra esperienza ci permetteranno di supportare le loro attività logistiche, soddisfacendo al tempo stesso i loro requisiti di qualità e abbattendo i costi”, spiega Hervé Fourcade, Direttore Commerciale di LPR Francia.

LPR Ha fornito un supporto completo, a partire dall’assistenza per il riacquisto del pool di pallet esistente. L’esperienza di LPR nella gestione dell’inventario e nel tracciamento dei movimenti dei pallet, per i quali tutte le informazioni sono disponibili sulla sua piattaforma web in tempo reale, è fondamentale per ottenere flussi logistici ottimizzati. “Apprezziamo molto la qualità del supporto che LPR ci ha fornito. Questo include il supporto operativo, così come il monitoraggio quotidiano delle nostre attività con i pallet. Si tratta di uno dei fattori chiave per il successo dell’implementazione”, ha dichiarato Dal Grande.

Anche l’approccio ambientale di LPR è in linea con i valori cooperativi del Gruppo. Sodiaal è infatti impegnata a ridurre il numero di chilometri percorsi con rimorchi vuoti e a creare sinergie nei flussi di trasporto. Con il noleggio pallet di LPR, la cooperativa può attuare il principio dell’economia circolare, impossibile con le operazioni di interscambio di pallet.

LPR Italia che ha sede a Milano ed è presente in Italia dal 2010, gestisce la consegna di circa 5 milioni di pallet l’anno per un insieme di clienti nazionali e internazionali fra i quali, Sanpellegrino Nestlé Waters, Acqua Vera, Kimberly–Clark, Lucart, Heineken, DOpla, McBride, Eurovast, KELLOGG’s, Carapelli, Morando, La Linea Verde, Melinda e Cartiere Carrara.