TVN24 è il primo broadcaster al mondo a rendere le operazioni di produzione di news future-proof grazie a PXW-Z750 di Sony

By Marzo 10, 2020B2B, ICT, Sony

TVN24 ha ricevuto i primi camcorder PXW-Z750 di Sony con i quali punta a incrementare l’agilità operativa, ottimizzare la qualità delle immagini e gettare le basi per la futura adozione del broadcast in 4K

TVN24, il più importante e seguito canale di news 24-ore-su-24 della Polonia, è il primo cliente a ricevere dieci camcorder 4K PXW-Z750 di Sony con i quali punta a rendere future-proof la propria infrastruttura, per un output avanzato in 4K/UHD, e a incrementare la flessibilità delle operazioni di trasmissione delle news.

Grazie all’investimento nei nuovi camcorder 4K PXW-Z750, TVN24, che è già cliente di Sony, potrà sostituire gli oltre 80 camcorder a spalla PDW-700 e PMW-500 di Sony attualmente in uso. Con i camcorder Z750, il team di produzione del canale di news potrà effettuare riprese in 4K, High Dynamic Range (HDR) e High Frame Rate (HFR) offrendo una qualità dell’immagine 4K con elevata sensibilità e una riproduzione vivace dei colori, ideale per la produzione live e delle news.

Jarosław Kielmel, Technology Department Director di TVN Discovery Polska, ha spiegato: “Avendo investito in diverse soluzioni broadcast di Sony nel corso degli anni, desideravamo collaborare con Sony per rendere future-proof le nostre operazioni di produzione di news ed essere pronti a effettuare il passaggio al 4K negli anni a venire. Siamo davvero colpiti dalla qualità delle immagini del camcorder PXW-Z750, soprattutto per le riprese in HD, rese possibili dai sensori 3CMOS. Grazie anche alla maggiore flessibilità offerta, il PXW-Z750 sta diventando rapidamente il camcorder più utilizzato per le nostre operazioni di broadcast di news 24-ore-su-24″.

Presentato a IBC 2019, il PXW-Z750 è il primo camcorder a spalla 4K con 3 chip da 2/3″ al mondo dotato di tecnologia global shutter, per catturare immagini chiare e nitide eliminando gli artefatti, come rolling shutter e banda flash. Tali caratteristiche rendono questo camcorder ideale per TVN24, per girare in condizioni di luce variabili e riprendere sequenze e soggetti in rapido movimento. La registrazione simultanea in 4K/HD offre, inoltre, a TVN24 la possibilità di acquisire contemporaneamente contenuti 4K HDR e HD HDR.

“Continuiamo a registrare un significativo aumento della domanda di funzionalità 4K/UHD, HDR e IP, dal momento che i broadcaster intendono offrire la migliore qualità delle immagini ai propri spettatori. Sony collabora da vicino con i propri clienti, i partner e il settore nel suo insieme per sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione nel settore della produzione di news”, ha commentato Sebastian Leske, Product Manager di Sony Professional Solutions Europe. “Z750 è solo una delle soluzioni disponibili e, grazie al suo ricco ventaglio di funzionalità avanzate, è davvero richiestissimo dalle aziende di tutto il mondo, tra cui TVN24”.

Dopo un periodo di prova, che ha dato ottimi risultati, TVN24 amplierà ulteriormente la line-up di PXW-Z750 sostituendo gradualmente le telecamere in dotazione con i nuovi modelli.